Nel caso questi fattori dovessero impedire il coito è necessaro ricorrere alla fecondazione artificiale.
Ma prima di tutto, in cosa consiste la fecondazione artificiale? riguarda il prelievo del seme e la sua immissione nella femmina.
Una volta prelevato il seme, è indispensabile farne una valutazione accurata, soprattutto se si parla di seme fresco, che fa parte di uno dei tre modi di utilizzo dell'eiaculato per la fecondazione ed è l'unico dei tre che viene immesso poco dopo la raccolta.
L'eiaculato è composto da due fattori:
- spermatozooi = sono la componente cellulare predominante
- plasma seminale= è la componente liquida dell'eiaculato ed è prodotto dalle ghiandole accessorie.
*Nel cane la ghiandola accessoria è solo la prostata; nel gatto, invece, sono sia la prostata che le ghiandole bulbouretrali*
I tre modi di utilizzo del seme per la fecondazione artificiale sono:
- SEME FRESCO Mantenuto a 37°C
- SEME REFRIGERATO Mantenuto a 4°C
- SEME CONGELATO Mantenuto a -196°C
Il seme viene prelevato e viene mantenuto ad una temperatura di 37°C, così da permettere la sopravvivenza degli spermatozooi. La valutazione dev'essere immediata in modo da non causare traumi e conseguenti modificazioni degli spermatozooi che pur essendo mantenuti alla giusta temperatura, subiscono il trauma di esposizione alla luce. Durante le operazioni di valutazione e raccolta è opportuno non utilizzare materiali spermiotossici, sia per quanto riguardail seme fresco, sia per quello refrigerato e congelato.
Dopo la valutazione, se tutti gli aspetti macroscopici e microscopici sono positivi, il seme viene immesso in vagina massimo entro 20 minuti dalla raccolta.
La cagna viene poi tenuta per diversi minuti in posizione tale che l'eiaculato non fuori esca dal canale vaginale verso l'esterno, quindi i posteriori verranno alzati.
Il seme viene immesso a livello vaginale profondo.
SEME REFRIGERATO
Il seme prelevato viene raccolto, diluito e refrigerato in un contenitore con ghiaccio ad una temperatura di 4°C e mantiene la sua fertilità fino a 5 giorni.
E' però consigliato l'utilizzo entro le 48 ore successive, in modo tale da garantire risultati ottimali.
Il seme viene (preferibilmente) immesso a livello intrauterino, così da essere il più possibile vicino all'oocita.
SEME CONGELATO
Il seme viene prelevato, raccolto e congelato in azoto liquido per tempo indeterminato a -196°C.
Importante: l'immissione nelle vie genitali femminili, deve avvenire 72 ore dopo l'ovulazione, quando il progesterone assume valore 5-8 ng/m.
Il seme deve essere immesso a livello intrauterino, il più vicino possibile all'oocita.
PERCENTUALI DI GRAVIDANZA CON I TRE DIVERSI METODI
- Cane:
- SEME FRESCO: 90%
- SEME REFRIGERATO: 80%
- SEME CONGELATO: 40-70%
- FRESCO: 50%
- REFRIGERATO 23-100% *23% se utilizzato dopo 3 giorni di conservazione; 100% se utilizzato entro 1 gg*
- CONGELATO 10%
Nella gatta invece, la progesteronemia non ha senso poichè è difficile programmare un'accoppiamento se non dal punto di vista della fase di estro, questo perchè è una specie con ovulazione coito-indotta. Infatti, essendo assente il coito nella fecondazione artificiale, l'ovulazione viene indotta tramite farmaci.
A presto
Nessun commento:
Posta un commento