Translate

martedì 19 novembre 2013

Monitoraggio del calore nella cagna

Abbiamo già affrontato precedentemente in un vecchio articolo il discorso di "monitoraggio del calore", utile per identificare il preciso momento in cui la cagna può essere fecondata ottenendo un risultato nella maggior parte dei casi positivo, cioè una gravidanza.
I metodi utilizzati per il monitoraggio sono: la colpocitologia e la progesteronemia.
Perchè i metodi vengono rivolti solo alla specie canina? perchè i gatti, come già detto, sono una specie a ovulazione coito-indotta, per questo motivo non è del tutto possibile programmare l'accoppiamento in un preciso momento, se non dal punto di visto di estro, che segna il periodo in cui la femmina accetta il maschio.

COLPOCITOLOGIA
Per colpocitolgia si intende lo studio delle cellule vaginali al microscopio ottico.
Come si svolge l'esame?
- Le cellule vengono prelevate dal canale vaginale utilizzando un tampone umido che verrà fatto roteare sulle pareti vaginali e successivamente estratto.
- Il tampone verrà poi fatto roteare su un vetrino portaoggetto trasferendo così le cellule vaginali su di esso, in modo tale da essere l'analizzate.
- Il vetrino passa alla fase di colorazione. Ci sono diverse metodiche di colorazione, ma la più utilizzata è la cosiddetta "colorazione rapida" o DIFF-QUICK, dove il nucleo viene evidenziato con il colore viola ed il citoplasma con il colore rosa.

In pochi minuti, grazie a questo metodo, si ha la possibilità di leggere velocemente il vetrino e fare una diagnosi del calore.
Quali sono gli elementi che vengono valutati in un vetrino colpocitologico?
  • qualità cellulare vaginale
  • morfologia cellulare (margini)
  • volume del citoplasma
  • caratteristiche del nucleo
  • percentuale di maggioranza di un tipo cellulare rispetto ad un altro
  • presenza di altri tipi cellulari quali batteri, neutrofili, globuli rossi, muco etc 
Le cellule vaginali si distinguono in:  
  1. CELLULE PARABASALI: forma tonda, cellule piccole con nucleo grande.
    Maggiori nella fase iniziale del calore insieme alle intermedie piccole
  2. CELLULE INTERMEDIE PICCOLE: simili alle parabasali ma le dimensioni sono maggiori. Maggiori nella fase iniziale del calore insieme alle parabasali.
  3. CELLULE INTERMEDIE GRANDI: abbondante citoplasma e nucleo di medie dimensioni. Maggiori nella fase intermedia del calore insieme alle cellule superficiali.
  4. CELLULE SUPERFICIALI: margini irregolari, nucleo ristrettto, abbondante citoplasma.
    Maggiori nella fase intermedia del calore insieme alle intermedie grandi e elevata quantità nel pieno calore
Queste tipologie cellulari, sono semplicemente un'evoluzione della stessa cellula vaginale, partendo dalle cellule basali fino alle cellule superficiali.

PROGESTERONEMIA
Con la valutazione della progesteronemia si valuta il livello di progesterone
nel sangue.

A seconda della quantità di progesterone a livello ematico, il test segna un indice che indica con precisione il momento di massima fertilità della femmina. Il momento dell'ovulazione è intorno ai 7 ng/ml, in base a questo dato, si può programmare l'accoppiamento o la fecondazione artificiale 48 ore dopo continuando a coprire la femmina a giorni alterni. La copertura a giorni alterni è consigliabile effettuarla per essere sicuri che la cagna venga fecondata. Le 48 ore a partire dall'ovulazione, invece, sono essenziali per permettere la maturazione di tutti i follicoli e la conseguente fecondazione degli stessi.
Gli spermatozooi, possono vivere circa 5-7 giorni nell'apparato femminile.


A presto

Nessun commento:

Posta un commento