VS
Gli alimenti umidi contengono dal 60% al 90% di acqua a differenza delle crocchette che ne contengono dall'8% al 10%. Rispetto a queste ultime, l'umido è molto più caro ma anche molto più appetibile, riuscendo così ad accontentare in genere anche i palati più fini.
La troppa appetibilità, non è però sempre un vantaggio perchè rende l'animale incapace di autoregolarsi secondo il suo fabbisogno e di conseguenza a predisporlo a sovrappeso o addirittura obesità se l'alimento non viene correttamente razionato.
Un vantaggio importante è la conservazione a lungo termine dato che l'alimento viene particolarmente confezionato sottovuoto determinando l'uccisione dei batteri e l'impossibilità di contaminazione da parte di agenti esterni.
Uno svantaggio è invece quello che gli alimenti umidi, non sono sempre completi da un punto di vista nutrizionale e proprio per questo motivo è spesso essenziale integrare la razione con del cibo secco affinchè l'alimento apporti tutti i nutrienti.
L'elemento umido è spesso consigliato per motivi di inappetenza dell'animale oppure per motivi clinici. Per esempio, nel gatto l'umido è raccomandato per la prevenzione dei calcoli renali, data la grande concentrazione di acqua che detiene e che aiuta a smaltire i liquidi.
Nessun commento:
Posta un commento